SCEGLIERE E SCRIVERE COME ATTO DI RESISTENZA

Martedì 12 novembre 2013 – h 18.30
Le Petit Angle
1, rue de President Carnot – Grenoble

SCEGLIERE E SCRIVERE COME ATTO DI RESISTENZA
Presentazione-lettura
sciasciaA partire da due libri di Leonardo Casalino: “Lezioni recitabili”(Seb 27, 2012) e “Scomporre la realtà. Lo sguardo inquieto di Leonardo Sciascia sull’Italia degli anni Settanta e Ottanta” (Edizioni Tracce, 2013).
Partecipano Leonardo Casalino (Université Stendhal) e Marco Gobetti (Compagnia teatrale Marco Gobetti di Torino)
Negli anni Venti del Novecento una giovane ragazza come Camilla Ravera fu costretta a compiere una “scelta” che influenzò tutta la sua vita: scegliere se lottare per la libertà o accettare una dittatura. Come lei molti altri giovani furono costretti a compiere quella scelta, che li spinse a lottare e a progettare un futuro diverso. Molti di loro lo fecero cercando sempre di difendere la propria autonomia individuale. Le loro storie possono ancora interessare i giovani e i meno giovani di oggi.
Negli anni Settanta e Ottanta del Novecento un grande scrittore come Leonardo Sciascia, nei suoi interventi sui giornali denunciò i pericoli che correva la democrazia italiana nata dalla Resistenza: poteri segreti, stragi impunite, la diffusione del potere criminale mafioso a tutto il territorio italiano, un linguaggio pubblico in cui “la rappresentazione della realtà” cominciava a diventare più importante della realtà stessa.
La presentazione-lettura di Marco Gobetti e Leonardo Casalino intende spiegare i legami che uniscono la Resistenza al fascismo, all’impegno civile di scrittori come Pasolini e Sciascia: un modo per tentare di capire meglio l’Italia di oggi e che cosa significa nella nostra epoca “sapere scegliere”.

Organizzano:
Le Troisième Bureau
L’Associazione Dolce Cinema
Il COMAMICI (Comité des Amis de l’Institut

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...